01

Aug / 2021

Amici a quattro zampe: le spiagge attrezzate per cani

Tutta la costa nella quale si estende il Comune di Caorle riserva lo spazio necessario per consentire ai turisti di condividere i momenti in spiaggia con i propri amici a quattro zampe. Sapendo il disagio che il padrone prova nel dover lasciare il proprio animale domestico durante le ferie estive la città di Caorle ha deciso di accogliere calorosamente gli amici a quattro zampe anche nelle zone balneari. Le strutture ricettive presenti sul territorio infatti sono per lo più aperte all’accoglimento degli animali. Hotel Garden Sea è fra le strutture ricettive che accolgono animali domestici di taglia piccola e media.

Le spiagge attrezzate per cani e gatti si trovano lungo tutto il litorale sabbioso. A partire dalla spiaggia di levante e fino alle spiagge della località di Duna verde ci sono vari e dislocati punti di ritrovo per i domestici a quattro zampe e i loro padroni. Le spiagge sono attrezzate per cani di piccola, media, grande taglia e per i gatti.

La spiaggia attrezzata più nota, allestita nel 2013 dal Consorzio arenili di Caorle per accogliere insieme ai propri padroni gli amici a quattro zampe, è la Bau Beach. Lo spazio dedicato ai nostri amici animali è stato ricavato nella spiaggia di levante, nel lungomare Trieste, a 5 minuti di cammino dall’Hotel garden sea. Si tratta di una spiaggia attrezzata che offre tutti i servizi necessari per gli animali e i padroni: lettini e ombrelloni, ciotole per l’acqua, doccetta appositamente pensata per lavare il proprio animale, punto per la ristorazione, servizi igienici, docce e il servizio di salvataggio. Gli ombrelloni sono distanziati e c’è uno spazio abbastanza ampio per far sgambettare il proprio amico a quattro zampe. Il regolamento della spiaggia consente anche l’accesso al mare con gli animali: via libera al bagno in mare con il proprio cane dunque sebbene entro determinati limiti di spazio.

Altre spiagge attrezzate nel comune di Caorle si trovano nei pressi di Porto santa margherita e Duna verde.

I regolamenti delle spiagge tendenzialmente prevedono che l’animale vada tenuto al guinzaglio, per lo meno all’ingresso della spiaggia e che il padrone abbia con sé la museruola. La prenotazione del posto spiaggia funziona esattamente come quella ordinaria: è possibile prenotare sul posto oppure on-line per una giornata, una settimana, un mese o una stagione. Le spiagge vengono regolarmente pulite e curate nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Nella spiaggia di ponente invece si è ottenuta un’area dedicata agli amici a quattro zampe solo nel 2016 dov’è stata allestita la “Pets beach area”. Si tratta di una zona di spiaggia libera dove è consentito l’accesso a cani e gatti e che si trova nei pressi del fiume di Livenza. Non è un’area attrezzata per animali ma frequentabile dal padrone e dal proprio animale sotto l’ombrellone con guinzaglio e museruola all’occorrente.

Un’altra zona accessibile ai nostri amici animali senza attrezzatura ma pur sempre con garanzia di salvataggio è nella spiaggia della Brussa. Molto apprezzata per la sua tranquillità e gli ampi spazi è spesso frequentata da coloro che hanno un compagno peloso.