01

Aug / 2021

Caorle degustazioni

La città di Caorle, grazie alle caratteristiche del suo territorio e alla passione dei suoi abitanti, coltiva da sempre, con grande orgoglio e soddisfazione, la cultura della degustazione.

Degustare significa stimolare i sensi del gusto, dell’olfatto e della vista per poter valutare le proprietà organolettiche degli alimenti. Grazie alle risorse del territorio Caorlotto, sia costiero che dell’entroterra, la Città promuove tutto l’anno l’attività di degustazione dei prodotti tipici del territorio veneto, soprattutto orientale, mediante dei percorsi enogastronomici.

In primavera e in autunno in particolare chi viene a far visita a Caorle può provare un’esperienza unica per i sensi. I prodotti tipici di mare e di terra offerti dal territorio sono della massima qualità e freschezza e dai valori nutrizionali eccellenti. Ci si riferisce al pesce per quanto riguarda i prodotti del mare, di formaggi, salumi ed altri prodotti tradizionali per quanto riguarda i prodotti della terra e dei vini.

L’arte della degustazione infatti non si realizzerebbe a pieno senza l’incontro degli alimenti con il vino. Caorle infatti si colloca in una delle zone più famose e fertili del Veneto per la produzione di vini. Sono infatti numerose le cantine che possono essere visitate per apprezzare le eccellenze enologiche del territorio.

Dall’incontro del cibo e del vino nasce l’enogastronomia, che a Caorle può definirsi quasi una “religione”. Le sagre di paese e tutti gli eventi gastronomici organizzati dalla Città sono la conferma di quanto appena detto.

L’enogastronomia e la degustazione sono ampiamente apprezzate anche da Hotel Garden Sea. La struttura infatti è dotata di ben due ristoranti in cui assaporare le eccellenze e le tradizioni caorlotte. Per garantire il massimo dell’arte culinaria inoltre Hotel Garden Sea ha scelto come proprio executive chef Orlando Scaggiante, premiato con una stella Michelin.

Il ristorante Origini si caratterizza per una cucina sofisticata che dà ampio spazio all’arte culinaria, grazie agli chef di eccellenza selezionati. Le pietanze tipiche del mare e della terra vengono proposte in modalità gourmet per esaltare la bellezza che può scaturire dall’accostamento dei vari alimenti. La ristorazione gourmet tuttavia non guarda solo all’estetica bensì è proiettata all’esaltazione dei sapori dei prodotti tipici in abbinamento con i migliori vini del territorio. Da qui nascono quelli che presso il ristorante Origini vengono chiamati itinerari del gusto e che sono pensati dagli chef per gli ospiti più esigenti mediante la selezione dei prodotti della cultura enogastronomica caorlotta.

La selezione di prodotti per gli itinerari del gusto riguarda prodotti, coltivati o allevati, provenienti sia dal mare che dalla terra e a km0. Dal mare si garantisce la scoperta e l’esaltazione delle schille della laguna, dei moscardini di Caorle, delle moeche e delle mazanete e dell’anguilla. Dalla terra, grazie alle aziende ortofrutticole diffuse nel territorio, si propongono in base alla stagione gli asparagi bianchi di Bibione e quelli verdi Amari-Montine. Della vicina Sant’Erasmo godiamo invece dei carciofi violetti, teneri e carnosi. Sono prodotti tipici e molto apprezzati per numerose ricette il riso carnaroli di Caorle e Portogruaro, il legual, un insaccato prodotto ai confini tra il Veneto e il Friuli venezia giulia e il montasio dop.

Una grande ed eccellente varietà di vini accompagna gli itinerari del gusto in tutta la loro degustazione. Il ristorante propone vini adatti ad ogni portata ed alimento sia rossi che bianchi. Del resto non c’è da stupirsi se il vino riveste un ruolo centrale nelle nostre tavole: il Veneto è una delle regioni Italiane più attive nella produzione di vino.