Caorle oltre ad essere rinomata per la bellissima spiaggia ed il caratteristico centro storico, vanta anche l’ appellativo di “Città dello Sport”. Denominazione dovuta alla quantità e alla qualità delle strutture sportive che la città mette a disposizione degli ospiti che scelgono Caorle come meta per trascorrere le proprie vacanze.

Lo stadio comunale, ubicato all’ entrata del paese in zona centrale, dotato di un vasto parcheggio, facile da raggiungere per chi arriva da fuori Caorle e anche da chi è alloggiato nelle varie strutture ricettive che la cittadina offre, ha una capienza fino a 3000 posti , tutti situati in tribuna centrale, inoltre è dotato di pista d’ atletica e pedane che nel passato hanno ospitato manifestazioni come il meeting internazionale di atletica leggera. Manifestazione che per un ventennio è riuscita ad attirare a Caorle il “gotha mondiale dell’ atletica leggera, dai campioni di casa nostra, Gabriela Dorio, Sara Simeoni, Pietro Mennea, agli assi statunitensi, Calvin Smith, Danny Harris. D

Due campi di calcio che attualmente ospitano le due squadre locali militanti in prima e seconda categoria, il Palazzetto dello Sport con 2500 posti, gestito dalla A.S.S. Margherita, gloriosa società di basket locale che milita ormai da più di quindici anni nel campionato nazionale di C1, che ha avuto tra le sue file atleti del calibro di Alberto Tonut. Il Palasport è ogni anno sede delle nazionali femminili di pallacanestro, ma non solo basket, si susseguono varia manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale, quale il campionato mondiale di karaté, il campionato di freccette ecc.

La piscina comunale con palestra, situata a ridosso della spiaggia di Porto Santa Margherita, il campo da golf di 18 buche unico dell’ Alto Adriatico ad essere affacciato direttamente sul mare. Campi da tennis, due all’ interno dello stadio, due in spiaggia di Ponente e cinque a Porto Santa Margherita.

Due campi da calcetto al coperto, con fondo sintetico a 100 metri dalla spiaggia di levante con annesso campo da bocce, mentre recentemente è stato allestito all’aperto un campo di Hockey in line e pattinaggio artistico.

Fiore all’ occhiello della cittadina è lo sport nautico, operano infatti nel territorio comunale ben tre circoli nautici, il CNSM organizzatore della 500 X 2, del campionato invernale e primavera, e dell’ attività agonistica giovanile che vede impegnati molti giovani sia locali che provenienti dall’ entroterra.

Numerose regate vengono puntualmente organizzate dai circoli nautici SCV e OYC quali la “Regata della Madonnina”, e per le coppie appassionate di vela la “Regata LUI e LUI”

Altra società storica di Caorle è la VOGA CAORLE, da sempre impegnata in una serie di iniziative e manifestazioni che la città di Caorle propone ogni anno ai propri ospiti.

Dal 1970 è inoltre operativo nel territorio il Gruppo Sommozzatori Caorle che effettua corsi di sub ed immersioni nel mare di Caorle (info@grupposommozzatoricaorle.com). Mentre a pochi chilometri dal capoluogo, nelle frazioni di Marango e S. Gaetano sono situati due maneggi che organizzano passeggiate nelle bellissime campagne del territorio comunale a ridosso della Laguna di Caorle. Ed infine per i turisti più spericolati, nel vicino comunale di S. Stino di Livenza, a soli 20km da Caorle, si trova un’ aviosuperficie dove è possibile effettuare voli turistici in deltaplano (www.bluearrows.it)

 

PALAZZETTO DELLO SPORT “Walter Vicentini”

Il nuovo palazzetto dello sport ospita una tribuna centrale e due tribune trasversali per una capienza totale di 1640 posti a sedere e di agibilità per circa 2000 persone. Questa struttura polivalente è in grado di ospitare manifestazioni sportive di alto livello grazie alla grande capienza ed alla modernità del suo progetto.

STADIO COMUNALE “Chiggiato”

Lo stadio comunale vanta una PISTA DI ATLETICA LEGGERA a sei corsie in superficie sintetica di altissimo livello e contiene due CAMPI DA CALCIO: un campo principale per le partite ufficiali ed un campo secondario per gli allenamenti. La tribuna principale dello stadio comunale ha una capienza massima di 1200 posti a sedere, le due tribune secondarie hanno una capienza di 450 ciascuna per un totale di 2100 porti a sedere. È possibile praticare le seguenti discipline: CORSA, OSTACOLI, SALTO IN ALTO, SALTO CON L’ASTA, SALTO IN LUNGO, LANCIO DEL DISCO, LANCIO DEL GIAVELLOTTO. Questa struttura è dotata anche di una palestra sotto le tribune.

Lateralmente allo stadio sono presenti due CAMPI DA TENNIS e dei CAMPI DA BOCCE.

 

PALESTRE “E. Fermi”

Piazza L. da Vinci

Struttura dotata di due palestre annesse alla scuola, una in parquet ed una in sintetico, con una tribuna riservata al pubblico per una capienza massima di 500 posti a sedere. Queste palestre sono adatte alla pratica della pallacanestro, della pallavolo, della pallamano e del calcetto.

 

CAMPO SPORTIVO “Santa Margherita”

Viale Santa Margherita

Questo impianto viene utilizzato in particolare dalla popolazione del quartiere per campionati, gare, tornei e manifestazioni al livello cittadino, è composto da un campo da CALCIO regolamentare affianco al quale sono presenti due campi da basket scoperti in cemento. L’ingresso è libero.

 

CAMPI DA BEACH VOLLEY

Lungo tutto il litorale vengono allestiti numerosi campi di beach volley, tutti ad ingresso libero, frequentati da numerosi giocatori di ottimo livello che si danno appuntamento tutte le domenica da Maggio a Settembre.

 

PISTE DA PATTINAGGIO

A Caorle è stato recentemente allestito un campo di Hockey in line e pattinaggio artistico all’aperto in cemento, mentre a Porto Santa Margherita da anni viene frequentato un anello con all’interno una pista di pattinaggio.

Eccovi la lista delle società sportive operanti nel territorio di Caorle, Porto Santa Margherita e Duna Verde.