01

Jul / 2021

Le spiagge di Caorle

Le spiagge di Caorle - indice: 

 

Le spiagge di Caorle

Caorle si estende su un litorale sabbioso della lunghezza di 18 km di cui soltanto 4 corrispondono all’estensione del borgo di Caorle. La città fa da spartiacque fra due spiagge principali: la spiaggia di ponente ad ovest e la spiaggia di levante ad est. Il litorale adriatico tuttavia comprende altre confortevoli spiagge facilmente raggiungibili da Caorle. Ci riferiamo alle spiagge di Porto Santa Margherita, Lido di Altanea, Duna Verde, Eraclea Mare e della Brussa vicino alla quale si trova la meravigliosa oasi caratteristica della Laguna di Caorle.

La spiaggia di Ponente

La spiaggia di ponente si estende per 1,8 km tra il centro di Caorle e il Porto di Santa Margherita in prossimità del fiume di Livenza. Il 2019 ha visto l’inaugurazione di una nuova attrazione turistica di successo: la Green Oasis munita di chiosco per la ristorazione, piscina ed altri comfort per chi vuole concedersi una pausa relax oppure divertirsi.

La spiaggia di Levante

La spiaggia di levante invece è più estesa pari a 2,7 km di lunghezza. Tale spiaggia è situata tra il centro di Caorle e il Porto di Falconera nei pressi della Laguna. Al pari della spiaggia di ponente la spiaggia di levante possiede un’area creativa inaugurata tuttavia già nel 2014. È stata chiamata White Oasis ed è un’area ricreativa di lusso per i più esigenti. Hotel Garden Sea si affaccia sulla spiaggia di levante, nel lungo mare Trieste, ed offre ai propri ospiti uno spazio interamente loro dedicato ed esclusivo ricco di attrezzature e servizi per ogni esigenza.
Fra le spiagge attrezzate, in ogni caso, è sempre possibile trovare dei tratti di spiaggia libera per chi preferisce tale soluzione.

 

 

Le caratteristiche delle spiagge di Caorle 

Le spiagge di Caorle sono sabbiose, confortevoli e attrezzate per il turismo. In tutti i segmenti del litorale si trovano stabilimenti balneari attrezzati per ospitare famiglie, giovani, anziani e persone diversamente abili. Molti stabilimenti balneari accolgono e sono attrezzati per coloro che desiderano condividere i momenti di relax e divertimento con il proprio amico a quattro zampe.

L’organizzazione balneare per il turismo, il mare limpido dal fondale che si abbassa dolcemente, la sabbia fine e dorata hanno fatto guadagnare alla spiaggia di Caorle il “premio” di Bandiera Blu e di Bandiera Verde per l’attenzione dedicata ai bambini.

Una delle attrazioni principali della spiaggia di Caorle sono gli scogli che adornano il lungomare che si estende dal Santuario della Madonna dell’Angelo fino alla spiaggia di Ponente. Gli scogli sono ricchi di rappresentazioni umane, animalesche ed altre che evocano emozioni. Tali rappresentazioni sono frutto dell’opera di artisti di fama internazionale che ogni due anni organizzano dei raduni per celebrare le loro opere presenti sin dagli anni 90.

Sicurezza in spiaggia 

L’accesso alle spiagge è garantito in sicurezza non solo per quanto riguarda la normativa anti-covid. Le spiagge infatti sono attrezzate per l’accoglimento di persone diversamente abili: sono stati progettati appositi spazi per il transito di mezzi di trasporto per tali soggetti nonché degli appositi mezzi per muoversi sulla sabbia e dei lettini per consentire di accomodarsi in facilità. Per quanto riguarda la normativa anti-covid sono applicate tutte le misure di distanziamento sociale e di igiene per il contrasto della diffusione del virus.
In tutte le spiagge è riservata una grande attenzione per i più piccoli: i genitori possono usufruire di servizi di baby-sitting e dei momenti ricreativi organizzati dallo staff dell’animazione.

Caorle città dello sport 

Per non farsi mancare nulla infine lungo tutto il litorale dove si estende la spiaggia di Caorle sono stati stanziati dei campi da beach volley per i più sportivi: la città di Caorle è infatti rinomata per lo sport.