01

Sep / 2021

Carole in bici – le Terre di Caorle

Nelle terre di Caorle in bici - indice:

 

Le terre di Caorle in bici

Le terre di Caorle offrono dei territori pianeggianti facilmente percorribili in bicicletta: si possono raggiungere l’entroterra veneto oppure la laguna e le zone più selvagge della piccola Venezia.
Ci sono itinerari per tutti gli amanti della bicicletta, sia per coloro che sono più sportivi sia per coloro che desiderano semplicemente dedicarsi ad una gita tranquilla anche in compagnia dei propri figli più piccoli.

Sono messe a disposizione del turista una serie di portali telematici e di guide in cui è possibile consultare i percorsi cicloturisti per poi dedicarcisi consapevolmente.

Hotel Garden Sea e Caorle in bici

Il turista ha molto apprezzato questa iniziativa caorlotta ed è sempre molto entusiasta di percorrere le nostre terre in lungo e in largo con questo comodo mezzo di trasporto. Per questo motivo Hotel Garden Sea si offre direttamente come guida dei propri ospiti indirizzandoli verso i percorsi più adatti alle loro esigenze e mettendo a disposizione le biciclette.
Dall’Hotel la bicicletta consente di raggiungere:

  • Siti storici e archeologici per coloro che vogliono conoscere la storia di Caorle, del suo borgo marinaro e dei caorlotti;

  • La laguna addentrandosi nelle terre più selvagge e naturalistiche del territorio per chi desidera immergersi nella natura;

  • Luoghi di interesse enogastronomico in cui coniugare una bella pedalata a dei percorsi di degustazione dei migliori cibi e vini del territorio. L’azienda agricola Cà Corniani, ad esempio, per promuovere questo tipo di esperienza, ha inserito delle piste ciclabili al suo interno;

  • Altre zone marittime collegate a Caorle tramite piste ciclabili quali ad esempio Eraclea mare, Concordia Sagittaria, Portogruaro ed altre.

Ciascun percorso offre la propria bellezza che può essere diversamente apprezzata nelle varie stagioni dell’anno. In estate è più piacevole un percorso ombreggiato sotto le fronde di un grande salice mentre in autunno o in primavera si apprezzano i migliori scenari colorati delle fioriture e della caduta delle foglie degli alberi.

Le "Terre di Caorle" e lo slow tourism

La denominazione “Terre di Caorle” si usa anche per indicare un’iniziativa promossa dal Consorzio di promozione turistica Caorle e Venezia orientale. Tale iniziativa, che consiste nell'organizzazione di una serie di tour esperienziali in bici o in barca, è stata promossa anche per dare spazio ad un turismo più consapevole, anche detto “slow tourism”.

Lo slow tourism si sta ampiamente diffondendo nelle terre di Caorle e i percorsi cicloturistici contribuiscono alla sua diffusione. Si tratta di un turismo “lento” ovvero proiettato a godere di ciò che offre il territorio che si va esplorando senza quella frenesia che porta spesso il turista a visitare un posto senza viverlo.

Anche l’offerta di tour enogastronomici in bicicletta rientra nell’ambito dello slow tourism. La conoscenza delle tradizioni culinarie di un popolo completa e arricchisce l’esperienza del turista che in tal modo vive e scopre una cultura diversa. Hotel Garden Sea infatti, oltre a mettere a disposizione le biciclette per promuovere questa nuova forma di turismo, offre anche percorsi di degustazione. I cibi tradizionali locali e i migliori vini arricchiscono ogni proposta culinaria derivante dalle brillanti idee del nostro executive-chef Orlando Scaggiante.