01

Sep / 2021

Le specialità di Caorle

Le specialità di Caorle in gastronomia e ristorazione - indice:

 

Le specialità di Caorle

Le specialità di Caorle sono una serie di pietanze prevalentemente a base di pesce ovvero la materia prima che la natura offre in gran quantità al suo territorio.

Le pietanze sui quali i Caorlotti hanno costruito una tradizione sono il risultato di una gastronomia che si è evoluta nel tempo e che ha potuto sfruttare le eccellenti materie prime offerte dal territorio.
Si tratta di materie prime che fanno parte della cosiddetta dieta mediterranea e che sono patrimonio di tutto il nostro paese Italia. Tali materie prime consentono di fare della ristorazione un campo di eccellenza dove i sapori e i gusti incontrano le proprietà nutritive degli alimenti.

Il ristorante Origini

Ristorante di eccellenza nella gastronomia Caorlotta è il ristorante Origini di Hotel Garden Sea. Qui le specialità di Caorle vengono riprodotte in piatti unici con particolare attenzione alla mise en place degli alimenti. Insieme allo stellato executive chef Orlando Scaggiante il ristorante è entrato a fa parte della gastronomia gourmet il cui obbiettivo è quello di far vivere all’ospite un’esperienza multisensoriale a tavola.

Si cerca sempre di prestare attenzione alla qualità degli alimenti proponendo pietanze freschissime ed esaltandone il gusto e le proprietà nutritive in modo da rendere il pasto anche motivo di benessere per il corpo e la mente.

Ristorazione e tradizioni venete

Come già detto e come si può immaginare la base di quasi ogni specialità di Caorle è il pesce. Le ricette tipiche tradizionali sono quelle sempre proposte dalla nostra cucina in linea con la produzione stagionale di materie prime.

Fra le specie più proposte si citano il moscardino, la seppia, le canocie, le bevarasse e tutto il pescato che si presta alla cottura alla griglia o alla frittura per non parlare dei gustosi crostacei ottimi per il condimento di numerosi primi.

Nell’entroterra è favorita la produzione di molti ortaggi che completano o costituiscono la base di molte altre ricette tipiche. Molto utilizzato in particolare è l’asparago bianco per il tradizionale risotto agli asparagi o come condimento di secondi piatti. La cucina tuttavia propone anche piatti a base di carne, salumi e formaggi provenienti dalle migliori aziende dell’entroterra.

Enogastronomia e specialità di Caorle

Caorle inoltre è molto ricca di terreni in cui vengono coltivate le viti per la produzione di ottimi vini di denominazione di origine controllata e di indicazione geografica protetta. I percorsi di degustazione proposti dallo chef di Hotel Garden Sea consentono di arricchire le proprie conoscenze di vini o di fare delle nuove esperienze. L’esperienza enogastronomica può inoltre essere sperimentata con la bicicletta noleggiata dall’hotel raggiungendo le aziende locali che organizzano tour presso le proprie cantine oppure partecipando agli eventi enogastronomici organizzati periodicamente quali fiere e sagre di paese.

Per specialità di Caorle dunque possono intendersi le proposte strettamente culinarie, le tradizioni venete e i vini locali sia bianchi che rossi. Le specialità di Carole sono il frutto della storia dei Caorlotti. Si tratta della storia di un popolo di pescatori appartenenti ad un piccolo borgo marinaro. Il ristorante origini con la sua cucina gourmet vuole far vivere la storia dei caorlotti mediante l’esperienza multisensoriale data dai prodotti freschissimi del mare e della terra di Caorle.