Hotel Garden, l’Hotel del benessere e dell’ottima cucina

 

L’Hotel Garden, grazie al progetto presentato alla Regione Veneto per la partecipazione al bando POR FESR 3.3.4 sub C, ha potuto continuare il processo di innovazione e ammodernamento già in atto, migliorando così ulteriormente l’accoglienza della struttura. Sono stati consolidati i prodotti esistenti rafforzando l’offerta verso i target specifici, sono stati introdotti nuovi prodotti, come ad esempio la spa, concepita in modo assolutamente accessibile e innovativo, e nuovi servizi dedicati a nuove forme di turismo legate all’active, come il cicloturismo, il golf, il walk e la vela. E’ stata migliorata l’offerta enogastronomica della cucina, che è divenuta un’eccellenza distintiva della struttura. L’Hotel ha adottato scelte trasversali per la sostenibilità ambientale come il cappotto, il fotovoltaico, il solare termico, i nuovi serramenti e l’installazione di una stazione per la ricarica elettrica dei veicoli, ed ha inserito un sistema di domotica per la gestione delle camere, migliorando a livello generale l’efficienza della struttura ricettiva.

 

 

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR — Obiettivo specifico "Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” — Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

 

ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

 

Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” - Sub azione C "Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico” 

Contributo previsto dal Bando POR FESR 2014-2020, Azione 3.3.4 sub azione B.

 

Sostegno di 500.000,00€ su un totale di progetto di 3.266.950,62€

 

 

3.3.4 Sub-Azione D – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”  – 2020-2022

Num. Domanda 10282749, presentata il 09.06.2020

Azione

• 3.3.4 Sub-Azione D – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”
 

Descrizione sintetica del progetto

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, il progetto denominato “HOLY BIKE – Orientamento ai mercati internazionali della rete V.O.D.C.E.”, ha permesso di promuovere, sviluppare e consolidare l’aggregazione di PMI denominata V.O.D.C.E – Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza, nata nel 2017, attraverso la realizzazione di un intervento per l’orientamento alla domanda turistica per i mercati internazionali, delle imprese aderenti.

Gli interventi, oggetto dell’investimento, hanno portato:

  1. l’implementate dei servizi destinati ai clienti dei retisti, quali il miglioramento della custodia delle biciclette con un deposito più sicuro,  la disponibilità di più officine per la manutenzione delle bike, l’introduzione di bike corner dedicati (con la possibilità di usufruire di prodotti alimentari – cibi e bevande – energetici finalizzati all’attività sportiva e per il ristoro dei clienti), la realizzazione di spazi dedicati quali info point, per il ciclo turismo nel territorio che consentano al cliente di disporre di materiale promo commerciale quali guide, brochure, depliant tutti dotati di QR Code, l’introduzione di punti di appoggio per il lavaggio delle bike nonché del servizio di noleggio, del servizio di lavanderia dedicato oltre a servizi rivolti alla persona quali massaggi e Spa post attività cicloturistiche.
  2. Miglioramento della qualità del servizio offerto ai cicloturisti innovando il servizio e rendendolo maggiormente fruibile e appetibile al target dei ciclisti, attraverso la consulenza di un Bike Expert per rendere maggiormente fruibile e più accattivante il servizio offerto ai cicloturisti e per aumentare l’immagine ed il target dei clienti
  3. restyling e aggiornamento del portale bike in responsive design, attribuendo un ruolo centrale al territorio, raccontato attraverso nuove immagini fotografiche e cartografiche dei percorsi
  4. aggiornamento dello storytelling, con percorsi fruibili per raccontare la natura, l’entroterra e le barche come storico mezzo di collegamento tra i territori, puntando contemporaneamente agli elementi storico-culturali (casoni, fari, rifugi dei pescatori, mulini, chiese, etc.) e soprattutto valorizzando l’enogastronomia
  5. aggiornamento delle landing page dei retisti per consentire agli utenti di individuare la struttura più adatta
  6. revisione completa del sito della rete, attraverso l’elaborazione del web design con ottimizzazione automatica al device utilizzato; sono state effettuate la configurazione delle statistiche tramite Google Analytics, l’ottimizzazione per i motori di ricerca tramite attività di SEO oltre ad effettuare la manutenzione della piattaforma CMS. Il portale è stato realizzato, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese e tedesca.

Le nuove attività sviluppate nel mondo del cicloturismo, assieme a quelle già esistenti, sono state sostenute tramite un piano di web marketing, sia globale della rete che dei singoli retisti, al fine di ampliare il più possibile il bacino d’utenza.

Il mix delle strategie di web marketing e web advertising sono state il cuore delle azioni di marketing in quanto, principale obiettivo della rete, è quello di conquistare il miglior posizionamento all’interno del mondo digitale. Ci si è focalizzati soprattutto nel mercato tedesco e austriaco, dai quali proviene circa l’80% dei clienti.
 

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Principale obiettivo raggiunto dalla rete è stata la promozione del cicloturismo della costa e dell’entroterra veneziano, integrando i servizi e l’assistenza offerti al cicloturista.

È stato valorizzato, attraverso iniziative di marketing e di comunicazione, il brand territoriale del Veneto, visto che la laguna veneziana ed il suo entroterra ne racchiude tutti i fattori tipici: la cucina (turismo enogastronomico), le città d’arte (turismo artistico), il mare e le spiagge (turismo balneare).

Attraverso l’aggregazione è stata promossa l’internazionalizzazione del patrimonio culturale e territoriale della Laguna Veneta e del suo entroterra, garantendo la fruizione in maniera sostenibile, responsabile, innovativa, e soprattutto sicura dal punto di vista della salute e del distanziamento sociale, di fondamentale importanza in questo momento storico.
 

Rete di imprese:
CAPOFILA: ABA SERVIZI SOC. COOP
Progetto presentato per un importo di € 591.519,47
E’ stata riconosciuta una spesa ammissibile e finanziabile di € 557.940,47 con un contributo concesso di € 278.970,24 sui Fondi POR FESR Veneto 2014-2020.
Ci sono 41 imprese retiste aderenti di cui 25 ammesse a contributo.

 

 

Asse: 3 “Competitività dei sistemi produttivi”
Azione: 3.3.4/C-Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraversointerventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio
Tidolo del progetto: DIGITAL GARDEN: interventi web per vacanze sicure e sostenibili
Descrizione del progetto:
Interventi per investimenti in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per la ripresa della domanda turistica dopo l'emergenza COVID-19
L'emergenza epidemiologica da COVID-19 non ha fermato la direzione dell'hotel Garden Sea a Caorle (VE) che ha trasformato il lockdown in un'occasione per riflettere sui processi aziendali e sulle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione per conoscere meglio i propri clienti, interpretare in tempo reale i segnali del mercato e prendere decisioni veloci ed efficaci. In risposta alla richiesta di cambiamento, dettata da abitudini ed esigenze diverse, Garden SRL ha deciso di investire in un rinnovamento dell'organizzazione aziendale che passa attraverso il digitale: strumenti collaborativi online, tool innovativi e nuove competenze digitali necessarie alla ripresa. Pertanto la direzione si è affidata al team di Alfa.it - Internet solutions per:
- realizzare un'app web per l'apposta Tv Touchscreen interattiva installata nella hall semplice ed intuitiva da utilizzare, così che da un lato ogni collaboratore potrà inserire o modificare i contenuti in pochi clic, e dall'altro il cliente potrà informarsi sui servizi e le iniziative dell'hotel in autonomia;
- adeguare il sito internet www.hotelgardencaorle.it con l'aggiunta della lingua francese, oltre l'italiano, l'inglese e il tedesco già presenti, e aiutare la consultazione del sito agli utenti che hanno configurazioni particolari dei browser o dei pc per disabilità temporanee;
- introdurre un software di prenotazione online e analisi delle performance per rispondere alle nuove abitudini di viaggiare dei clienti e automatizzare i processi aziendali e le procedure di comunicazione interna ed esterna.
Sostegno: 6.000,00€ su un totale di progetto di 6.000€

> Relazione finale

 



 Back
to top